Sfide e requisiti del mercato delle carni
L’attività dei produttori agroalimentari, e in particolare di quelli che gestiscono la produzione di carne (proteine), è da molti anni segnata da una forte crescita dei flussi al dettaglio.
Ciò può essere spiegato principalmente dall’aumento della percentuale di pacchi consegnati direttamente, sia da negozi drive-through che da supermercati e ipermercati, e dalla crescita di piccoli formati di punti vendita. Associata alla logica del flusso just-in-time, la crescita dei flussi al dettaglio complica notevolmente le operazioni logistiche in uscita dalla produzione.
Nonostante il relativo rallentamento dei volumi di produzione, si registra un costante aumento del numero di colli spediti. Questa tendenza è amplificata dalla continua espansione dei prodotti disponibili, corrispondente alla richiesta dei consumatori di avere sempre la più ampia gamma di scelta possibile.
I produttori di carne devono affrontare anche le sfide della tracciabilità, mentre i numerosi piani di pallettizzazione richiesti dalla grande diversità dei clienti finali sono tutti vincoli difficilmente conciliabili con obiettivi di performance e di maggiore reattività. Anche la preparazione dei vassoi carne ha le sue peculiarità, con la gestione dei pesi variabili e delle operazioni di marcatura (pesatura, prezzatura, private label o promozionali), la cui realizzazione ha un forte impatto sulla produttività della postazione di lavoro. La reattività del sistema e l’ergonomia della stazione di marcatura sono quindi una vera sfida nel tentativo di ottimizzare il costo di queste operazioni di personalizzazione.
L’accumulo di tutti questi elementi, insieme alla criticità della filiera di questi stakeholder per alimentare un Paese senza incorrere in interruzioni, soprattutto in periodi di crisi sanitaria ed emergenze nazionali, porta molti stakeholder a rivolgersi a soluzioni di automazione, portando l’industrializzazione dei propri processi ad un nuovo livello. In un contesto di lenta crescita dei consumi interni e di aumento dei costi delle materie prime, la pressione sui costi rappresenta un forte incentivo per progetti di razionalizzazione della supply chain e di ottimizzazione dell’intralogistica. SAVOYE supporta diverse importanti parti interessate alla produzione di carne in Europa e Nord America.